Politica per la qualità

Sistema di Gestione per la Qualità

DOCUMENTI DI SGQ

Cotrako Srl è costantemente impegnata nella progettazione, commercializzazione ed installazione di apparecchiature del settore gas ed è leader europea nella produzione di indicatori di livello, vaporizzatori ed impianti per GPL. Cotrako Srl si impegna a perseguire una Politica che vede nell’attenzione al Cliente e nel miglioramento continuo dell’efficacia dei processi aziendali i fattori differenzianti in un mercato fortemente competitivo.

In accordo con le strategie e gli obiettivi generali di crescita, la Direzione, attraverso un approccio basato sul rischio (“Risk Based Thinking”), promuove:

  • La centralità del Cliente per il successo dell’azienda e il miglioramento dell’immagine sul mercato finalizzata ad incrementare il numero Clienti, il fatturato e l’ingresso in nuove aree di mercato;
  • La soddisfazione e le esigenze delle parti interessate (Clienti, Dipendenti, Partner e Società civile);
  • Il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dell’efficacia e dell’efficienza dei processi operativi e di supporto;
  • La cura nella comunicazione e nell’assistenza al Cliente;
  • La cultura della qualità a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • La salvaguardia dell’ambiente, sicurezza e la salute del personale sui luoghi di lavoro.

Cotrako Srl, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e i suoi indirizzi strategici, è pertanto impegnata su temi riguardanti:

PERSONE

Le persone sono, senza dubbio, cruciali per la nostra organizzazione: rappresentano i dipendenti, i lavoratori, i clienti, i fornitori, i distributori, i venditori, e la loro crescita – in conoscenza, prosperità e benessere – è centrale per il successo di tutti. Come azienda abbiamo quindi scelto di investire sul loro valore, sia lato capitale umano (per esempio la conoscenza individuale, le capacità, le competenze) che lato capitale sociale (per esempio la condivisione di norme, valori, regole).

Concentrandoci sui dipendenti, pilastro fondamentale su cui l’azienda fonda le proprie attività, si offre loro un ambiente sicuro, con condizioni di lavoro stimolanti, meritocratiche, rispettose dei diritti e non discriminanti. Inoltre, l’azienda favorisce, stimola e incentiva la loro crescita professionale e ne promuove il benessere

PIANETA

La nostra azienda, come tutte le imprese, genera degli impatti sull’ambiente nel quale si trova ad operare, sia per la natura del business sia per le attività collegate alla nostra supply chain.

Agire secondo un modello di business sostenibile che crei valore nel lungo periodo significa infatti, impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente, ponendo particolare attenzione alle risorse utilizzate e alla gestione delle proprie infrastrutture, cercando di ideare nuove soluzioni per ridurre al minimo gli impatti generati (diretti o indiretti).

Dobbiamo ripensare la produzione in un’ottica di eco-design, volta ad allungare la vita del prodotto, a facilitarne il riciclo e ad allontanare il più possibile nel tempo il momento dello smaltimento definitivo, ma oggi questo tema necessita di ulteriori sforzi di policy per essere indirizzato in modo efficace.

Bisogna riconoscere che l’uso razionale delle materie prime, insieme ad un’attenta gestione dei rifiuti, aiuta a ridurre l’impatto ambientale del processo di produzione. Inoltre, soluzioni innovative e processi tecnici avanzati minimizzano i rifiuti e l’impatto ambientale.

La nostra azienda, come tutte le imprese, si impegna a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.

PROSPERITÀ

La prosperità si traduce nella lotta per porre fine alla povertà e alla disuguaglianza, descrivendola in termini di:

  • Crescita economica – costruita su un’occupazione dignitosa, mezzi di sussistenza sostenibili, aumento del reddito, protezione sociale e accesso ai servizi finanziari per tutte le persone
  • Innovazione e trasformazione dei modelli di business – per creare valore condiviso, tra cui gli investimenti in infrastrutture sostenibili, insediamenti, industrializzazione, PMI, energia e tecnologia
  • Prosperità condivisa e crescita – basata su produzione e consumo sostenibili nel breve e lungo periodo.
INNOVAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI MIGLIORI

Lo sforzo di ogni azienda dovrebbe essere quello di fornire prodotti o servizi che riescano non solo a far progredire la propria industria ma che, allo stesso tempo, contribuiscano alla protezione della salute delle persone e dell’ambiente. Innovare i prodotti o servizi significa fare sforzi per modificare, aggiornare e monitorare costantemente la propria supply chain in chiave sostenibile.

GOVERNANCE

Oltre che sui principi di una Governance responsabile, vitali al fine di garantire un agire consapevole e rispettoso degli stessi, diventa sempre più importante, per le aziende, concentrarsi sulla creazione di valore a lungo-termine e sulla definizione di obiettivi che integrino gli impatti economici, ambientali e sociali generati o subiti indirettamente, nel proprio business.

Come azienda abbiamo quindi compreso l’importanza che riveste la Governance al fine di raggiungere tali risultati, una guida verso scelte responsabili sia sul piano economico-finanziario che sociale e ambientale, costruendo legittimità nei confronti dei nostri stakeholder.

COMPORTAMENTO ETICO

Il comportamento etico, in linea con le leggi applicabili e le norme condivise per il comportamento aziendale, è una componente critica per la creazione di valore a lungo termine.

L’occupazione e la creazione di posti di lavoro sono fattori chiave della crescita economica e della prosperità e forniscono un’indicazione di base della capacità di un’azienda di attrarre talenti diversi, che sono la chiave per innovare e creare nuovi prodotti e servizi.

Il perseguimento della politica per la Qualità si traduce nell’impegno della direzione al Miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Data: 15/12/2023

Gianfranco Negri (Presidente CDA)

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